Oggi 27 giugno 2013,alle ore 20.30, presso la sede dell’associazione UnicoSole-Onlus, a Seriate, in via Roccolo 39 si è riunito il consiglio direttivo dell’associazione presieduto dal presidente Elide Longa. Sono presenti: il vicepresidente Domenico Albanese e i consiglieri Colombi Angelo, Cinzia Cortinovis, Fabio Forcella, GianMario Fornoni.
Assenti giustificati Marzia Albani, Bonetti Gianni e Ghidelli Flavio.
All’ordine del giorno:
- Lettura e approvazione del verbale del precedente consiglio.
- Accettazione di eventuali nuovi soci iscritti
- Viaggio in Madagascar dal 12 luglio 2013: definizione delle linee guida da seguire nei rapporti con le associazioni malgasce Rainay e Miaraka Aminy
- Varie ed eventuali
1. La lettura del verbale della precedente riunione del 17 maggio viene rinviata al prossimo consiglio.
2. Viene approvata l’iscrizione dei nuovi soci Colombi Adelaide e Tottoli GianBattista.
3.Viene letta la lettera datata 26 giugno inviata dal presidente dell’Associazione Rainay (allegata). La lettera evidenzia alcune situazioni che dovranno essere valutate e risolte al momento dell’accesso in loco in occasione del viaggio in Madagascar.
Acquedotto di Tsarafidy: va definito il pagamento del 5% trattenuto a garanzia. In cassa a Rainay rimangono circa 500.000 ariary, dovremmo provvedere alla differenza. Al momento dell’inaugurazione dell’acquedotto si era evidenziato che le tubature erano state interrate troppo poco. Gli scavi per la posa delle tubature erano a carico della popolazione.
Essendo impossibile rimuovere i tubi e sistemare gli scavi, il direttivo propone di sensibilizzare la gente del villaggio anche proponendo un loro contributo simbolico. L’idea nasce da una riflessione: lo scavo è stato fatto dalla gente del villaggio, l’impresa non ha vigilato abbastanza sul loro operato, entrambi sono responsabili. Il saldo dei lavori all’impresa potrebbe avvenire recuperando una parte dei soldi direttamente da chi non ha eseguito in origine il lavoro come richiesto.
Saldo dei lavori per il Liceo di Tsarasaotra: si tratta di circa 7.000 euro. Il presidente verificherà i conteggi e disporrà il pagamento; non viene trattenuta alcuna percentuale in garanzia. Rainay ha inviato anche un ulteriore conteggio (oltre 3.000 euro) relativo a lavori aggiuntivi fatti al tetto per renderlo sicuro in caso di cicloni. Si dovrà valutare, anche se la sicurezza dello stabile è fondamentale, ma si evidenzia che la comunicazione doveva pervenire prima dell’effettuazione dei lavori.
Casa famiglia di Fianrantsoa: viene reiterata la richiesta di sostituzione delle 3 porte finestre sul balcone della casa e delle finestre in legno usurate con porte in ferro e finestre in eucalipto. Verrà valutato lo stato degli infissi durante il viaggio del prossimo luglio e lo stato di manutenzione.
Nuovi progetti proposti: per il liceo di Tsarasaotra vengono richieste altre 3 aule. La riflessione deve essere rivolta a come un liceo non ancora terminato ed inaugurato già evidenzia la necessità di più aule.
Per Tsarafidy viene portato alla nostra attenzione il bisogno di aule per il liceo e in un altro villaggio del distretto di Ambositra la necessità di un edificio da utilizzare per la scuola elementare.
I progetti verranno valutati durante il viaggio e poi il direttivo deciderà le priorità.
Si ricorda l’importanza della realizzazione dei bagni (almeno latrine a secco in assenza di acqua in loco) nelle scuole, proprio come indicato anche dal Ministero della Salute del Madagascar.
Durante il viaggio dovrà essere valutato o comunque evidenziata l’importanza di trovare contatti anche per questo aspetto.
Il direttivo evidenzia la necessità di chiedere al comune di Tsarasoatra l’impegno e l’attenzione nei confronti della salvaguardia del terreno. La proposta (da realizzarsi in collaborazione con altre Associazioni, ad esempio Foreste per sempre), potrebbe prevedere un doppio intervento
- ripiantare una parte di terreno con alberi destinati alla combustione
- ripiantare alberi per ricreare un micro ambiente come quello originale.
Il consigliere Fornoni informa che Foreste per sempre sta ora sostenendo un progetto similare a Sakalanina e in altri 4 paesi. E’ importante capire durante il viaggio quali spazi ci siano.
Per il punto 4 – Varie ed eventuali, si cerca di individuare il tema a cui dedicare il calendario 2014. E’ importante definirlo ora per consentire di scattare, durante il viaggio, anche foto finalizzate all’argomento scelto per il calendario.
Emergono due proposte, una relativa ai progetti per l’autofinanziamento, individuando un unico progetto sostenuto e sviluppandolo in tutti i suoi aspetti, considerando il progetto inteso come un percorso di crescita, sviluppato nelle sue sfumature sia sociali che economiche. La seconda proposta è quella di dedicare il calendario al viaggio come percorso di crescita e come riferimento viene citata la poesia Itaca (riportata di seguito).
La maggioranza il direttivo considera più utile la prima ipotesi.
Il Presidente tornerà dal Madagascar il 27 luglio, Padre Colombi e il resto del gruppo rientreranno il 3 settembre, si prevede un incontro per il 5 agosto.
Viene inoltre proposta una serata a inizio settembre con una cena o un happy hour ad invito allargato durante la quale si potrebbero raccontare le esperienze del viaggio da poco terminato.
Seriate 27/06/2013.
Il segretario Il presidente
Cinzia Cortinovis Elide Longa
ITACA
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
ne’ nell’irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.
Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d’estate siano tanti
quando nei porti – finalmente e con che gioia –
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d’ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.
Sempre devi avere in mente Itaca
– raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.
Kostantin Kavafis
verbale consiglio direttivo 27 giugno 2013

