Il giorno 22 febbraio 2018 presso la sede dell’associazione UnicoSole-onlus a Seriate in via Roccolo 39, alle ore 20.30 si è svolta la riunione del consiglio direttivo dell’associazione UnicoSole-Onlus.
Sono presenti il presidente Elide Longa, il vicepresidente Domenico Albanese, i consiglieri Andrea Carminati, Angelo Colombi, Fabio Forcella e Antonio Roviezzo.
Assenti i giustificati i consiglieri Gianni Bonetti, Cinzia Cortinovis e Flavio Ghidelli.
E’ presente inoltre il socio GianMario Fornoni
ORDINE DEL GIORNO
1 – Approvazione verbale della precedente seduta del 1 febbraio 2018
2- Accettazione nuovi soci
3- Situazione economica e finanziaria
4 – Pranzo per la festa dell’Associazione
5 – Premi per la sottoscrizione a premi in occasione della festa
6 – Valutazione dei progetti portati dal Madagascar
7 – Bonifici disposti per il Madagascar
8 – Individuazione del luogo e della data dell’assemblea ordinaria annuale
9 – Nuove regole per il terzo settore
10 – Varie ed eventuali
1 – Approvazione verbale delle precedenti sedute
Si legge e si approva il verbale della precedente riunione di Consiglio direttivo
2 – Accettazione eventuali nuovi soci
Non ci sono nuove richieste di adesione
3 – Situazione economica e finanziaria
In data 13 febbraio 2018 sul conto bancario dell’associazione sono depositati 32.. euro.
Sul conto postale sono depositati 8257,54 euro.
In cassa ci sono …. Euro
4 – Pranzo per la festa dell’Associazione
Vista la disponibilità alla collaborazione da parte dell’Associazione Il Melograno, si fissa la festa dell’Associazione per la raccolta fondi per il 24 giugno 2018, presso la sala dell’Oratorio di Casazza. Si lasciano immutati gli importi della quota minima da versare a 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini; ognuna delle 2 associazioni raccoglierà le adesioni al pranzo e il contributo da parte dei propri soci, per Il Melograno, e soci e simpatizzanti da parte di UnicoSole.
5 – Premi per la sottoscrizione a premi in occasione della festa
Ogni anno in occasione della festa si propone una sottoscrizione a premi per raccogliere fondi per finanziare i progetti in Madagascar.
Si metteranno in palio 15 premi, abbiamo già alcune offerte e completeremo la lista nei prossimi giorni.
6 – Valutazione dei progetti portati dal Madagascar
Durante il viaggio di gennaio 2018 ci si sono stati proposti diversi progetti, riassunti nel verbale della riunione del 1 febbraio 2018. E’ pervenuta con mail anche la documentazione che mancava per la scuola di Ambohimasoa e si può pertanto procedere alla valutazione dei progetti e alla individuazione di quelli da finanziare.
E’ di aiuto la presenza in Madagascar del Presidente onorario Padre G. Colombi che ha avuto la possibilità di ritornare a parlare con le scuole e le comunità che ci hanno presentato progetti chiedendo un aiuto e che ci ha fornito nei giorni scorsi informazioni ulteriori in merito..
6.1 – Ristrutturazione della scuola media di Ambohimahasoa
Il Sindaco del Comune di Ambohimahasoa insieme con il Direttore della Scuola e con il Presidente dell’Associazione dei genitori ha trasmesso la documentazione relativa alla sistemazione degli 8 edifici “vecchi”.
Gli edifici sono stati oggetto di sopralluogo durante il viaggio ed è stata verificata la necessità e l’urgenza degli interventi. La documentazione pervenuta contiene un’analisi puntuale dei lavori necessari per ognuna delle aule che compongono i vecchi edifici. Hanno comunicato anche di aver istituito una commissione specifica costituita da personale del comune, da insegnanti e rappresentanti dell’Associazione dei genitori con il compito di verificare l’andamento dei lavori e la buona gestione del finanziamento.
Il costo complessivo della ristrutturazione è di ariary 61.471.245, all’associazione viene richiesto un contributo del 70% corrispondente ad ariary 43.099.875, corrispondenti, al cambio odierno di 3849,83 ariary per un euro, a euro 11.195,27. Il residuo 30%, pari ad ariary 18.471.375 sarà sostenuto dalla comunità beneficiaria della scuola.
Si trasmetterà la convenzione con la quale si stabiliscono i reciproci impegni e le tranches dei versamenti, 50% all’inizio lavori e il restante 50% all’avanzamento di almeno la corrispondente quota dei lavori. Chiederemo inoltre che si costruiscano o si migliorino le latrine. Si tratta di una scuola in un centro abitato e la questione dell’igiene è fondamentale.
Anche Michel, il presidente di Rainay ha partecipato a una riunione nella scuola in argomento con i rappresentanti del Comune, della Scuola e dei genitori e ha sottolineato la necessità di fissare delle regole che responsabilizzino gli studenti. Va ricordato che la scuola media non è in grado di accogliere tutti gli studenti che terminano le scuole elementari e che ogni anno circa 400 ragazzi vengono rifiutati. Il direttore ci ha detto che hanno introdotto un test per l’ammissione e non accettano se i risultati dei test non sono soddisfacenti.
6.2 – Costruzione di una scuola elementare di 2 aule in una frazione di Tsarafidy
Durante il viaggio abbiamo visitato anche le aule costruite con i due progetti in collaborazione con il sindaco di Tsarafidy. Gli edifici sono ben tenuti. Sono un poco diminuiti gli alunni perché in quella zona ci sono molti furti di bestiame anche con sparatorie e tutti vivono con la paura e spesso non escono di casa per questo.
Le due aule richieste sono per una scuola elementare in una frazione dove nelle aule attuali le classi sono composte da 50-60 ragazzini.
Il costo delle due aule, costruite con la “tecnica tradizionale” è di 24.939.513 ariary, all’Associazione viene richiesto un contributo di 17.961.413, corrispondenti al 72% e al cambio odierno di 3839,83 ariary per un euro, corrisponde a 4665 euro.
Considerato che a Tsarafidy c’è l’acquedotto che abbiamo finanziato ma che in questo momento ha dei problemi non risolti, la condizione posta è che non appena avranno sistemato l’acquedotto e reso utilizzabili tutte le fontane, si procederà con il finanziamento della scuola.
E’ importante che sistemino l’acquedotto perché abbiamo anche un donatore che vuole finanziare una fontana in memoria del figlio deceduto.
La popolazione ha capito l’urgenza e soprattutto soffre per la non disponibilità di acqua potabile, il sindaco si è reso garante e quindi contiamo che entro breve tempo l’acquedotto torni a funzionare nella sua interezza. Il sindaco ha comunicato di avere fatto un sopralluogo e individuato una rottura dei tubi che procederanno a sistemare.
6.3 – Microprogetti dei ragazzi del liceo di Tsarasoatra
Abbiamo esaminato una parte dei progetti. Padre Colombi ha avuto nuovi contatti con i responsabili della scuola per capire se le famiglie erano pronte a collaborare con i ragazzi e se c’era la consapevolezza che tutti si dovevano impegnare. Avuta la conferma di questo, hanno chiesto di far partire come progetti pilota quelli presentati dai ragazzi dell’ultimo anno.
Si tratta dei nove progetti sintetizzati di seguito
| 1 | Rasolofo Faratiana | 8 gennaio 1999 | allevamento galline malgasce | 3 anni |
| 2 | Randrianantenaina Tokitsilavina Wornel | 28 dicembre 1997 | allevamento maiali | 3 anni |
| 3 | Rasendriandriamanarivo Arséne | 19 luglio 1995 | allevamento galline malgasce | 3 anni |
| 4 | Maronirina Nambinintsoa Olivier | 22 dicembre 1999 | allevamento maiali | 3 anni |
| 5 | Lalaoniaina Lovasoa Herimampionona | 10 luglio 1998 | allevamento maiali | 3 anni |
| 6 | Rafenomanantsoa Mamy Pascal Edmond | 19 maggio 1998 | allevamento galline malgasce | 3 anni |
| 7 | Rakotomandimbiraibe Philipson | 31 agosto 1994 | allevamento maiali | 3 anni |
| 8 | Faranomenjanahary Hasina Romuald | 15 marzo 1997 | allevamento galline malgasce | 3 anni |
| 9 | Raherinambinina Falisoa Jean Chrisostome | 10 ottobre 1998 | allevamento maiali | 3 anni |
I ragazzi hanno fatto richieste varie, che prevedono l’acquisto di un numero vario di polli e maiali da ingrassare e rivendere. Qualcuno ha proposto di comprare delle scrofe per poi rivenderle ingrassate!! E’ evidente che bisogna procedere per gradi, quando avranno impostato il lavoro anziché acquistare i maialini potranno comprare delle scrofe, magari a gruppi, e procedere a far nascere i maialini. Così come per le galline potranno poi procedere ad acquistare qualche gallo e far covare le uova.
Si è all’unanimità deciso di “uniformare” il contenuto dei progetti analoghi e di finanziare con la stessa somma ognuno dei ragazzi. Questo dovrebbe rappresentare anche uno stimolo per loro ad essere competitivi. Proporremo anche un piccolo premio al termine del primo anno per chi è stato capace di ottenere i risultati migliori.
Si decide pertanto di finanziare a chi ha presentato il progetto di allevare maiali, 5 studenti, l’acquisto di 3 maiali, calcolando un costo medio di 160.000 ariary l’uno, per un totale di 480.000 e 520.000 ariary per la preparazione della struttura e l’acquisto del cibo, per un totale di 1.000.000 di ariary che al cambio odierno di 3839,83 ariary per un euro, corrisponde a 260 euro.
Per chi ha presentato il progetto di allevare polli, 4 studenti, l’acquisto di 30 pollastri, calcolando un costo medio di 16.000 ariary l’uno, per un totale di 480.000 e 520.000 ariary per la preparazione della struttura e l’acquisto del cibo, per un totale di 1.000.000 di ariary che al cambio odierno di 3839,83 ariary per un euro, corrisponde a 260 euro.
In questo modo i progetti riceveranno ognuno lo stesso finanziamento. Ognuno di loro dovrà aggiungere la quota a proprio carico, pari ad almeno il 30% del valore complessivo del progetto, quindi 400.000 ariary. Si è inoltre convenuto che l’impegno minimo è per 3 anni e nel caso in cui lo studente interrompa l’attività prima dovrà rimborsare all’associazione il 50% del contributo ricevuto.
Chiederemo ad ogni studente di firmare un accordo con l’impegno. L’accordo sarà sottoscritto anche dai tutori e dai genitori.
Provvederemo al bonifico a favore della scuola, sul conto aperto per questi progetti, della somma di 9.000.000 di ariary, al cambio odierno di 3839,83 ariary per un euro, corrispondenti a 2.344,00 euro (arrotondati a 2350,00 per le spese bancarie).
6.4 – Laboratorio di informatica alla casa famiglia di Fianarantsoa
Durante il viaggio di gennaio si è convenuto di finanziare la frequenza delle educatrici al corso di informatica (2 di esse) e al corso di taglio e cucito (1 di esse) per consentire poi di trasmettere le conoscenze ai ragazzi. Sulla base di un preventivo consegnatoci dal presidente dell’Associazione Rainay e riassunto di seguito
Un corso di informatica per due di esse e l’acquisto di 3 PC per far esercitare i ragazzi. Il costo complessivo è di ariary 3.257.000.
Un corso di taglio e cucito per un’educatrice e l’acquisto di 2 macchine da cucire, tessuti e fili,. Il costo complessivo è di ariary 1.194.000
Acquisto di materiale per alcune sistemazioni alla casa famiglia, tra cui tinteggiatura della cucina. I lavori saranno fatti dai ragazzi più grandi senza l’intervento e il costo conseguente dell’impresa. Il costo complessivo è 214.000 ariary.
Il costo complessivo è di 4.692.000 ariary. Il cambio al 5 febbraio 2018 era 3987. Abbiamo lasciato prima di partire 1.500.000 ariary, 600.000 dell’associazione e 900.000 della cassa comune per consentire di iniziare subito i progetti. Dobbiamo versare la differenza che è di 3.192.000 ariary. Il cambio odierno è di 3987.
si è disposto il 5 febbraio 2018 un bonifico di 820 euro, a seguito della decisione assunta nella riunione del 1 febbraio 2018.
Le educatrici hanno iniziato a frequentare i corsi. Padre Colombi nel suo successivo accesso alla casa famiglia ha fatto presente che Rainay ha inserito nel preventivo il costo di acquisto di PC usati che non sono in buone condizioni tanto che sono garantiti per soli tre mesi e ha trasmesso un nuovo preventivo che prevede l’acquisto di 3 PC nuovi, di 3 gruppi di continuità, di 1 stabilizzatore, di una stampante, di prolunghe, di 2 tavoli per i Pc, di sedie e sgabelli per completare l’arredo della sala, con il costo complessivo di 8.496.000 ariary.
Nel corso del direttivo si è deciso che per il momento si finanzierà l’acquisto di 1 PC nuovo, costo 1.764.000 (Padre Colombi ha già lasciato a loro disposizione 1 PC portatile), di 1 gruppo di continuità, costo 385.000 ariary, dello stabilizzatore da 1000W, costo 225.000 (servirà anche per gli altri PC eventualmente acquistati), di 1 stampante, costo 740.000 ariary, delle prolunghe, de tavoli, sedie e sgabelli, al costo di 1.084.000, per un totale di 4.198.000 ariary. Considerato che abbiamo già finanziato 3.257.000 ariary, la differenza da versare è di 941.000 ariary, al cambio odierno di 3839,83 ariary per un euro, corrispondenti a 245,00 euro.
Si procederà al finanziamento e all’acquisto degli altri 2 PC nuovi solo se i ragazzi a fine anno scolastico avranno ottenuto buoni risultati, senza nessuna bocciatura nelle classi “normali”.
7 – Bonifici disposti per il Madagascar
In data 5 febbraio 2018, oltre al bonifico di cui al punto 6.4 di 820,00 euro, si è provveduto anche al bonifico sul conto corrente intestato a Padre Colombi, di 2500,00 euro per l’aiuto ai ragazzi della scuola di Akamasoa a Antolojanahary.
Di seguito le richieste finanziate
Progetto della mensa scolastica il venerdì. Come vi ho raccontato il venerdì c’è la mensa per tutti i 1.450 ragazzi, i 55 insegnanti e la decina di genitori che fanno cuocere il pasto dopo la mattinata dedicata al rimboschimento, pulizie degli ambienti della scuola, cortili e giardini. La signora Adelina da anni riceve solo 60.000 ariary alla settimana dall’associazione Akamasoa (P. Pedro) per acquistare il companatico da mangiare col riso. Può solo acquistare delle specie di lenticchie affinché ogni bimbo ne abbia un cucchiaio. Vi invio le foto dell’ultimo venerdì. La signora Adeline dice che bisognerebbe almeno raddoppiare la cifra per dare qualcosa in più e non solo lenticchie. Ho contato 30 venerdì fino alla fine di agosto, quando quest’anno terminerà l’anno scolastico. Totale del finanziamento: 30 x 60.000 ariary = 1.800.000 ariary.
- Avete visto i bambini ospitati e in affitto nelle case messe a disposizione da Akamasoa e di cui nessuno, in poche parole, si interessa ma sono lasciati soli in tutto a sbrogliarsi nella vita. Ieri ne ho trovati diversi con la febbre malarica stesi sul pavimento e nessuno ci va appresso neppure per dargli una pastiglia d’aspirina. Se voi siete d’accordo pagherei una persona che giri durante la giornata nelle varie casa per accudire nelle molteplici necessità ed urgenze tutti i ragazzi e la notte dorme in una di queste case. Stipendio mensile della signora 80.000 ariary x 7 mesi = 560.000 ariary e cioè fino al mese d’agosto.
- Ci sono circa una cinquantina di ragazzi che non vanno a casa nel fine settimana ma solo a Natale e Pasqua perché le famiglie abitano troppo lontano. Questi sono i ragazzi più abbandonati e lasciati a loro stessi ed il sabato e la domenica gironzolano per il paese a cercare d’assaporare qualche frutta che come al solito è acerba. Il sabato mattino è dedicato al bucato ma nel pomeriggio non hanno proprio nulla da fare. Assieme a questa persona educatrice di cui vi parlavo più sopra, il sabato a mezzogiorno si organizzerebbe il pranzo tutti insieme e prima o dopo si svolgono attività educative e sportive per questa cinquantina di ragazzi. Per il pranzo bisogna acquistare il tutto, dalla legna al riso e al companatico Il riso in questo periodo costa 650 ariary la kapoaka. Il pranzo per 50 bambini al prezzo di 900 ariary per bambino = 45.000 ariary la settimana x 30 settimane = 1.350.000 ariary.
- Abbiamo pure avuto l’idea di attrezzare con almeno un materasso ogni stanza dei ragazzi. Un materasso con la fodera costa 120.000 ariary x 50 stanze = 6.000.000 ariary.
8 – Individuazione del luogo e della data dell’assemblea ordinaria annuale
L’assemblea ordinaria si terrà il giorno 25 marzo 2018, alle ore 14.00 a Casazza, in via Prati Cambia.
9 – Nuove regole per il terzo settore
Per le nuove regole del terzo settore, per le quali siamo in attesa dell’emanazione dei decreti attuativi, è arrivata una comunicazione che consentirebbe di trasmettere on line i dati di tutte le donazioni ricevute. Per quest’anno non è obbligatoria, lo arà per il prossimo anno.
E’ arrivata anche la comunicazione pèer la trasmissione obbligatoria dei contributi pubblici ricevuti di importo superiore ai 10.000,00 euro. Non abbiamo avuto alcun contributo da enti pubblici e quindi non siamo interessati.
10 – Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali
Il prossimo consiglio direttivo si riunirà il 25 marzo 2018, dopo l’assemblea ordinaria.
Seriate, 22 febbraio 2018
Il presidente Il segretario
Elide Longa Fabio Forcella

