Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 19 gennaio 2012

Il giorno 19 gennaio 2012, alle ore 20.30, presso la casa nel bosco del presidente Elide Longa in via Prati Cambia, a Casazza, si è riunito il consiglio direttivo presieduto dal presidente onorario Gianluigi Colombi e dal presidente Elide Longa.

Sono inoltre presenti: il vice presidente Domenico Albanese, i consiglieri Cinzia Cortinovis, Fabio Forcella, Gianni Bonetti, Flavio Ghidelli ed i soci Adele Cerimbelli, Rosa Testa, Giulia e Silvana Siminelli.

Assenti i consiglieri Marta Longhi, Marzia Albani e Nicola Carrara.

ALL’ORDINE DEL GIORNO

  1. lettura e approvazione verbali delle due precedenti sedute
  2. calendari – situazione finale
  3. progetti per l’anno 2012 e proposte dei soci
  4. viaggio in Madagascar dall’11 marzo al 23 marzo 2012
  5. viaggio in Madagascar per luglio/agosto 2012
  6. lettera a Rainay per le mense scolastiche
  7. richiesta di Padre Maurice per la realizzazione della scuola
  8. situazione finanziaria
  9. sottoscrizione a premi.

 

1 – LETTURA E APPROVAZIONE VERBALI.

Tutti i consiglieri presenti hanno fatto lettura dei verbali delle precedenti sedute e li approvano.

 

2 – CALENDARI-SITUAZIONE FINALE

Sono state stampate 6000 copie di calendari, e ne sono stati distribuiti 5800. Ne rimangono in sede circa 200.

Verrà pubblicato anche sul sito in formato PDF.

 

3 – PROGETTI PER L’ANNO 2012 E PROPOSTE DEI SOCI.

In opera:

  • Scuola di Andrianjato est, terminata la ristrutturazione dello stabile preesistente, il cemento avanzato è stato utilizzato per la realizzazione dell’ufficio del direttore. Per la realizzazione del nuovo complesso si rimane in attesa di delucidazione da parte dell’associazione francese che aveva dato la sua disponibilità a cofinanziare e che attualmente pare non essere più disponibile.
  • Progetto acquedotto Tsarafidy: abbiamo notizia di problemi a livello comunale, sono infatti in attesa della fissazione della data per le nuove elezioni. Mettono inoltre in evidenza la loro difficoltà nel raccogliere la quota a loro carico fissata provvisoriamente al 40%. Consapevoli che nella situazione economica attuale del paese è difficile trovare disponibilità finanziarie tra la popolazione, si decide di chiedere a loro una nuova proposta di partecipazione.
  • Liceo a Tsarasotra: come già detto nel consiglio precedente, la situazione politica attuale non permette al momento la definizione del progetto. Si riamane in attesa dell’evoluzione.
  • Allevamento di galline ovaiole: è arrivato il resoconto dell’andamento fino a dicembre 2011. L’attività ha avuto un guadagno lordo di 84.000.000 di Ariary, da cui detrarre le spese per il cibo delle galline, l’acquisto di 1500 pulcini e lo svezzamento di 2.500 (di cui 1000 già pagati da Unicosole), la realizzazione dei 3 nuovi capannoni e il costo di allacciamento alla linea elettrica per la luce. Del guadagno avuto 10.000.000 di Ariary sono stati versati alla casa famiglia di Fianarantsoa dell’associazione Rainay per il sostegno dei ragazzi.

Ci è stato inoltre inviato un preventivo per i prossimi 6 mesi, con un preventivo di costi di 50.000.000 ariary pari a circa 18.000 euro, di cui 5800 euro per il completamento del terzo capannone e 12.400 euro per l’acquisto di 130 tonnellate di granoturco per le 4.500 galline. Considerato che la disponibilità sul nostro conto non ci permette di finanziare l’intera richiesta, si decide di completare comunque il terzo capannone e dare quanto possibile per l’acquisto del granoturco. Si sottolineerà che quanto inviato per l’acquisto del granoturco è a titolo di anticipazione e non “a fondo perduto”, dovrà quindi ritornare a Rainay sotto forma di contributo per i sostegni scolastici. Il Presidente, sulla base della disponibilità del conto, invierà le somme possibili.

E’ stato completato il pozzo presso la casa famiglia di Fianaratsoa, necessario per risolvere l’annoso problema dell’approvvigionamento idrico della casa. Il costo complessivo è stato di 7.881.915 ariary (2750 euro circa), dei quali ad agosto 2011 erano stati versati a titolo di acconto 6.583.520 ariary, il saldo è di 1.298.395 ariary (452 euro circa). E’ stata installata anche la pompa inviata in Madagascar qualche anno fa e mai utilizzata per collegare alla cisterna al secondo piano e questo ha comportato un ulteriore costo di 2.874.662 ariary (1000 euro circa). L’impresa ha trasmesso copia delle fatture. Si invierà quanto necessario per il saldo delle fatture, corrispondente a 4.173.057 ariary (euro 1450 circa).

  • Si decide inoltre di inviare la somma stanziata per il finanziamento per i ragazzi universitari 600 euro per ognuno dei 3 anni (1.800 euro) e la differenza per la casa famiglia di Fianarantsoa, come richiesto dal Presidente di Rainay nella sua lettera del 18 gennaio u.s.
  • Si valuta che si potrebbe continuare a finanziare la compravendita del riso da parte dell’associazione Rainay che nell’anno 2011 ha realizzato un buon margine, anticipando le somme per il sostegno degli universitari e dei 75 ragazzi di Ambositra; al momento però non abbiamo disponibilità.

 

4-VIAGGIO IN MADAGASCAR MARZO 2012.

Il viaggio avverrà dall’11 al 23 marzo con Angelo Colombi, Enrico Cortinovis, Mirko e il dott. Moleri. Ci sono altre persone ancora indecise che concorderanno con Angelo la loro eventuale partecipazione. Durante il viaggio verranno visitate le mense scolastiche e verrà eseguito uno screaning oculistico sia ai ragazzi di Fianarantsoa che nelle scuole che verranno visitate. Il programma completo del viaggio viene riportato in allegato.

 

5- VIAGGIO ESTIVO.

Anche quest’anno si propone un viaggio estivo con partenza circa a metà agosto accompagnati da Padre Giamluigi.

 

6- LETTERA RAINAY SULLE MENSE SCOLASTICHE.

Si allega la lettera ricevuta dall’associazione Rainay sull’andamento delle mense scolastiche.

 

7-RICHIESTA DI PADRE MAURICE PER REALIZZARE AULE SCOLASTICHE.

La richiesta di padre Maurice per la realizzazione di 3 aule scolastiche è di 17.800 euro di cui il 40% verrà versato dai genitori dei ragazzi fornendo materiale, quale pietre e legname. All’unanimità si decide di sostenere la loro realizzazione.

 

8-SITUAZIONE FINANZIARIA.

Il conto presenta il saldo di circa 15.000 euro.

Finalmente Poste Italiane ha completato le operazioni per l’apertura del c/c postale e ci ha inviato i bollettini.

 

9-SOTTOSCRIZIONE A PREMI

Si decide di riproporre la sottoscrizione a premi per l’assemblea generale il 15 aprile 2012.

La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata per venerdì 17 febbraio presso la sede dell’associazione.

Casazza, 19 gennaio 2012

La segretaria                                                                                 Il presidente

Cinzia Cortinovis                                                                         Elide Longa

verbale consiglio direttivo 19 gennaio 2012

allegato verbale consiglio 19 gennaio 2012 lettera a Rainay 9 gennaio 2012