Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 17 febbraio 2015

Il giorno 17 febbraio 2015 presso la sede dell’associazione UnicoSole-Onlus a Seriate in via Roccolo 39, alle ore 20.30 si è svolta la riunione del consiglio direttivo dell’associazione.

Sono presenti il presidente Elide Longa, il vice presidente Domenico Albanese e i consiglieri Gianni Bonetti, Angelo Colombi, Fabio Forcella, Gian Mario Fornoni e Flavio Ghidelli.

Assenti i giustificati i consiglieri Cinzia Cortinovis e Marzia Albani.

E’ presente Graziella Ceccarini, il socio romano che da tempo tiene aggiornato con puntualità e precisione il sito della nostra associazione e che con l’occasione ringraziamo di cuore.

ORDINE DEL GIORNO:

  1. lettura e approvazione verbale delle precedenti sedute
  2. accettazione eventuali nuovi soci
  3. tesseramento 2015
  4. inaugurazione della scuola di Tsarafidy
  5. nuove richieste dal Madagascar
  6. individuazione data per assemblea per bilanci
  7. individuazione data per la festa
  8. preparazione premi per la sottoscrizione a premi che si terrà in occasione del pranzo per la festa
  9. varie ed eventuali.

1 – Approvazione del verbale delle precedenti sedute

Si leggono e si approvano i verbali delle precedenti riunioni del consiglio direttivo

2 – Accettazione di eventuali nuovi soci

Si accetta la domanda di adesione del nuovo socio Tottoli Fabio

3 –  Tesseramento 2015

Con l’inizio dell’anno è iniziata la campagna per il rinnovo del tesseramento all’associazione UnicoSole-Onlus. Viene ricordato a quanti non abbiano già provveduto al rinnovo di effettuarlo quanto prima. Il costo della quota associativa annuale rimane invariato in 15,00 euro.

4 – Inaugurazione della scuola di Tsarafidy

Durante il viaggio in Madagascar di gennaio 2015 del Presidente Onorario Padre GianLuigi Colombi è stato inaugurato l’ampliamento della struttura scolastica di Tsarafidy.

Il Padre ha comunicato che c’è’ stata una cerimonia con una grandissima partecipazione sia della popolazione che degli studenti che delle istituzioni.

Il sindaco di Tsarafidy, che ha sempre puntualmente comunicato la ricezione dei soldi e rendicontato le spese, ha inviato copia della documentazione bancaria relativa ai bonifici da noi trasmessi. Si evidenzia che, oltre alle spese da noi sostenute per l’invio dei bonifici, le banche malgasce hanno effettuato ulteriori trattenute , una quota fissa per ogni bonifico di 32,50 euro e ulteriori spese in percentuale per complessivi 68 euro.

Si decide che l’Associazione continuerà a sostenere i costi per l’invio dei bonifici ma che le spese sostenute In Madagascar restano a carico dei beneficiari.

Ad agosto scorso, per permettere il finanziamento del progetto, il nostro Presidente Elide Longa aveva anticipato 2.500 euro, non essendoci sufficienti disponibilità sul conto corrente dell’Associazione. Considerato che ora abbiamo delle somme disponibili, si provvederà alla restituzione di soli 1500 euro, in quanto Elide intende donare il resto della somma.

5 – Nuove richieste dal Madagascar

Viene richiesto dall’associazione Rainay la somma di 6500 euro per finanziare una raccolta di riso da immettere sul mercato quando i prezzi dello stesso aumentano. La richiesta non viene accolta in quanto non rientra nella categorie di iniziative finanziabile dalla nostra associazione.

Viene rimarcato che non possono essere sostenuti allo studio ragazzi che non risiedono all’interno della casa famiglia di Fianarantsoa. Il sostegno ai due nipoti di madame Zoe, Tarah e Hasijka, era una deroga temporanea nell’anno scolastico 2013/2014, in quanto madame Zoe voleva lasciare il suo lavoro di gestione della casa famiglia, per accudire i nipoti. Per garantire la continuità si era acconsentito a che i due bambini fossero sostenuti da Rainay. Ora che ha cessato i suoi rapporti con Rainay e di conseguenza con UnicoSole e questa deroga non ha più motivo di esistere

L’allevamento di galline ovaiole copre nella quasi totalità i costi di gestione ordinaria della casa famiglia di Fianarantsoa, e questo è considerato un grande successo. A carico di UnicoSole restano le spese ordinarie e straordinarie di manutenzione della casa. Questo risultato ci consente anche di finalizzare i nostri sforzi al finanziamento di nuove iniziative.

Ci viene richiesto un ulteriore ampliamento con 2 nuove aule della struttura scolastica di Tsarafidy, il progetto è stato presentato nelle modalità richieste da UnicoSole. Il costo è di 21.805.000 ariary e ci viene richiesto un finanziamento di 15.714.106 ariary, che al cambio attuale sono circa 4.900 euro. Considerata la serietà e la tempestività con la quale l’amministrazione comunale di Tsarafidy ha realizzato le aule finanziate da agosto 2014 in poi, il finanziamento viene approvato. Si chiederà al Comune di realizzare anche nuovi gabinetti.

Con l’intermediazione di Rainay ci viene richiesto l’ampliamento di 4 aule e 3 gabinetti della struttura scolastica di Ambohimahasoa. Il progetto è stato presentato nelle modalità richieste da UnicoSole, il costo è di 50.565.864 ariary e ci viene richiesto un finanziamento di 37.085.124 ariary che al cambio attuale sono circa 11.500 euro. Il finanziamento viene approvato.

Ci viene richiesto l’ampliamento di 3 nuove aule scolastiche per il Liceo di Tsarasoatra La struttura da noi costruita è al momento sottoutilizzata, il Comune non ha provveduto a completare la struttura con la costruzione dei gabinetti e delle aule comuni. La richiesta di finanziamento viene per il momento respinta.

 6 – Individuazione della data per l’assemblea per l’approvazione dei bilanci

Viene decisa per domenica 12 aprile 2015 la data di riunione dell’assemblea dei soci per la presentazione del bilancio consuntivo dell’anno 2014 e del bilancio preventivo 2015, presso il Centro Parrocchiale di Paderno, Seriate.

Angelo si occuperà della prenotazione della sala.

7 – Individuazione della data per la festa annuale dell’associazione

Viene individuata in domenica 14 Giugno la data per la tradizionale festa della nostra associazione. Modalità e luogo verranno comunicati successivamente.

8 – Preparazione dei premi per la sottoscrizione a premi che si terrà in occasione del pranzo per la festa del 14 giugno

Si invitano consiglieri e soci a pubblicizzare l’iniziativa e raccogliere materiale da mettere come premi per la sottoscrizione stessa.

9 – Varie ed eventuali

Sta per iniziare il periodo della presentazione delle dichiarazioni dei redditi ed è importante ricordare ai nostri sostenitori la necessità di firmare per la destinazione del 5×1000, a favore di UnicoSole-Onlus.

Anche quest’anno si chiederà all’Agenzia delle Entrate di inserire UnicoSole-Onlus nelle lista delle associazioni destinatarie del 5 per mille.

Si invitano tutti i soci a pubblicizzare il codice fiscale della nostra associazione.

Il prossimo consiglio direttivo si riunirà il giorno 24 marzo 2015

 

Seriate, 17 Febbraio 2015

 

Il presidente                                                                      Il segretario

Elide Longa                                                                       Fabio Forcella

verbale consiglio direttivo 17 febbraio 2015