Il giorno 14 settembre 2010, alle ore 20.30, nella sede dell’associazione UnicoSole, in via Roccolo 39 a Seriate, si è riunito il consiglio direttivo presieduto dal presidente onorario p. Gianluigi Colombi e dal presidente Elide Longa. Sono inoltre presenti: il vice presidente Domenico Albanese, i consiglieri Fabio Forcella, Marzia Albani, Angelo Colombi, Flavio Ghidelli, Nicola Carrara, Gianni Bonetti e Cinzia Cortinovis Marta Longhi, ed i soci Andrea Carminati, Gian Mario Fornoni, Chiara Amboni, Cinzia Tonin, Rosa, Silvana ed Adele.
Assente il consigliere Silvia Zerbini.
ORDINE DEL GIORNO:
- lettura ed approvazione verbale della precedente riunione;
- relazione sul viaggio in Madagascar
- progetti di autofinanziamento
1– lettura e approvazione del verbale dell’ultima seduta;
Si rimanda alla prossima riunione del consiglio l’approvazione del verbale della precedente riunione in modo che tutti i componenti del consiglio possano prenderne visione.
2 – relazione sul viaggio in Madagascar il presidente Elide Longa relaziona a tutti i presenti il viaggio appena concluso in terra malgascia. In allegato il “Diario Tecnico” tenuto da Elide con informazioni dettagliate.
E’ comunque importante sottolineare che, nonostante la nostra sia una piccola associazione, durante il viaggio sono stati inaugurati ben quattro progetti importanti (tre scuole ed un acquedotto) tutti realizzati in stretta collaborazione con le Associazioni e le Autorità locali. Un altro motivo di soddisfazione è anche il fatto che in tutti i progetti sono stati coinvolti gli utilizzatori finali che, oltre a godere del progetto, vi hanno anche contribuito.
Non va comunque dimenticato che se è stato possibile inaugurare così tanti progetti importanti (alcuni dei quali approvati solamente ad inizio anno) dobbiamo ringraziare Giselle che, con la sua donazione, ha contribuito in maniera decisiva alla realizzazione di tali progetti.
Su proposta del Presidente Elide Longa approvata all’unanimità dai presenti, Giselle viene nominata “Socia Benemerita”: un piccolo gesto come ringraziamento del suo contributo che ha permesso la realizzazione di grandi progetti.
3 – progetti di autofinanziamento
Per quanto riguarda la compravendita del riso, è stato comperato il riso per poterlo rivendere al momento più opportuno.
È anche iniziato a Ioshy il progetto pilota dell’allevamento delle galline ovaiole nella struttura di René.
Al momento del viaggio, le galline avevano deposto le prime due uova (ad oggi siamo a 327 uova deposte secondo gli aggiornamenti ricevuti da p. Gianluigi).
Durante il viaggio è stato anche visitato il terreno acquistato a Ioshy che era stato motivo di discussione durante i precedenti incontri.
Sia Elide che Domenico (che si è aggiunto “a sorpresa” al viaggio in Madagascar insieme a Cinzia, Giovanni e Giselle) esprimono pensieri positivi sul terreno che confina con quello di René.
Considerato che:
- il terreno è comunque un investimento che “rimane” anche se il progetto non dovesse ottenere i risultati sperati;
- gli stabili saranno costruiti in modo da poterli eventualmente riconvertire” (ad esempio in scuole);
- con l’allevamento si creano posti di lavoro
- René mette a disposizione le sue attrezzature e conoscenze
- il muro di cinta sarà costruito lasciando il passaggio in modo che le due strutture possano facilmente interagire con il passaggio di mezzi e persone;
Si decide di approvare, nei limiti della disponibilità economica, l’avanzamento del progetto che prevede la realizzazione di due capannoni per 2000 galline, un hangar, un magazzino (usato anche come abitazione) ed una stanzetta per i mangimi.
Viene esclusa all’unanimità la possibilità di fare concorrenza a René nella vendita delle uova ed anzi si auspica una “fusione” dei due allevamenti in modo da dividere costi, ricavi, attrezzature e personale non precludendo però la possibilità che, in futuro, l’allevamento dell’associazione Rainay possa diventare indipendente ed eventualmente duplicato a Fianarantsoa.
A conclusione della relazione sul viaggio viene segnalata l’iniziativa del mercatino a Luzzana domenica 26 settembre a cui tutti sono invitati a partecipare.
Da stabilire la partecipazione ai mercatini a Grumello del Monte (Marzia e Simone si informeranno per conoscere se e quando saranno organizzati).
Per quanto riguarda i calendari 2011 è già stata fatta una prima selezione di foto. Il tema del prossimo anno sarà quello del lavoro minorile. Elide si occuperà di redigere una piccola presentazione e p. Maurice dovrebbe mandare delle frasi da utilizzare sul calendario.
Viene inoltre formalizzata la riunione e l’Assemblea Generale di domenica 24 ottobre a Luzzana con il seguente programma:
ore 10.00 S. Messa (al termine momento di incontro informale)
ore 12.00 pranzo
ore 14.00 assemblea
ore 17.00 conclusione e saluti
Domenico si prende l’incarico di inviare una lettera a tutti i soci e sostenitori informandoli dell’Assemblea del 24/10 e dando aggiornamenti relativi agli ultimi progetti.
Si decide di aggiornare il sito internet utilizzando il diario di Elide corredato da fotografie.
La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata per venerdì 1 ottobre alle ore 20.30 presso la sede in via Roccolo 39 a Seriate.
Seriate, 14 settembre 2010
Il segretario Il presidente
Marta Longhi Elide Longa
verbale consiglio direttivo 14 settembre 2010

