Il giorno 13 luglio 2012, alle ore 20.30, nella sede dell’associazione UnicoSole-Onlus, in via Roccolo 39, a Seriate, si è riunito il consiglio direttivo presieduto dal presidente Elide Longa.
Sono inoltre presenti: il vice presidente Domenico Albanese, i consiglieri Marzia Albani, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis e Marta Longhi e i soci Gian Mario Fornoni, Anna Magri e Lucia Magri.
Assenti i consiglieri Silvia Zerbini, Nicola Carrara, Fabio Forcella, Flavio Ghidelli e Gianni Bonetti.
ORDINE DEL GIORNO:
- lettura e approvazione verbali precedente seduta
- viaggio di agosto
- resoconto ultime iniziative (pranzo sociale e Ballando per il Madagascar)
- incontro a Torino sul Madagascar
- prime ipotesi di programmazione per l’autunno.
1 – Lettura e approvazione del verbale dell’ultima seduta, inviato con mail:
viene rimandata alla prossima seduta l’approvazione del verbale della precedente.
2 – Viaggio di Agosto:
Sono 4 i viaggiatori che si uniranno a Padre Giangi per il viaggio estivo in Madagascar.
A loro chiediamo di portare i saluti di tutta l’associazione e di verificare sia l’avanzamento dei progetti in corso che la situazione dei progetti già conclusi.
3 – Resoconto ultime iniziative (pranzo sociale e Ballando per il Madagascar) :
durante il pranzo sociale del 10/06/2012 e la serata danzante del 29/6/2012 sono stati raccolti rispettivamente € 520 e € 660. I soldi del pranzo devono essere ancora versati mentre quelli della serata sono già sul conto. Un grazie di cuore a Marzia, Simone, all’associazione Polisportiva Dilettantistica di S. Pantaleone e a tutti gli amici che ci hanno aiutato ed hanno contribuito in queste due importanti occasioni.
4 – Incontro a Torino sul Madagascar
Gian Mario Fornoni ha partecipato all’incontro tenutosi a Torino il 7 luglio presso il Museo di Scienze Naturali.
La città di Torino ha festeggiato “La Giornata del Madagascar” organizzata per celebrare il 52° anniversario dell’indipendenza della grande isola dall’Associazione Malagasy Miray, coinvolti Il Museo di Scienze Naturali, l’università di Torino e Zoom, il primo bioparco immersivo d’Italia situato a pochi chilometri dalla città.
La grande diversità biologica e paesaggistica che caratterizza il Madagascar, un paese da sogno, ricco di bellezze naturali e di tradizioni culturali è a tutt’oggi particolarmente minacciata, infatti solo una porzione minima delle foreste originali è tuttora presente in quanto ancora soggetta a tagli indiscriminati da parte delle popolazioni locali e delle grandi multinazionali.
Il palissandro del Madagascar, denominato “bois de rose”, essenza vegetale protetta, è tagliato illegalmente e frutta un traffico e un ritorno economico importante. Allo stesso tempo la grave crisi economica che accompagna dal 2009 il Madagascar pone inquietanti interrogativi sul suo futuro.
La celebrazione dell’indipendenza ha voluto essere un momento di riflessione per i malagasy che vivono in Italia e presentare progetti in atto da parte di realtà impegnate nella ricerca ambientale e nello sviluppo sostenibile.
La “Giornata del Madagascar” ha presentato diversi aspetti della variegata realtà di rapporti fra Italia e Madagascar:
- La prima parte della giornata ha trattato argomenti naturalistici, considerata l’importanza da accordare alla conservazione della biodiversità della Grande Isola, sicuramente fra i luoghi più ricchi al mondo di animali e di piante esclusivi del suo territorio. Sono state presentate relazioni sulla conservazione di lemuri e anfibi.
- La seconda parte della Giornata ha trattato invece l’esperienza in Madagascar del mondo del volontariato. La giornata si è conclusa con la degustazione di piatti tipici del Madagascar a cura dell’Ass. Ma.Mi, seguita dall‘esibizione della cantante Olga del Madagascar che ha presentato il suo album “Bois de rose” per il sostegno della lotta contro la deforestazione.
5 – Prime ipotesi di programmazione per l’autunno.
Uno dei primi progetti che dovremo affrontare di ritorno dalle vacanze è sicuramente quello del calendario.
Il tema del prossimo anno sarà legato alla condizione delle donne in Madagascar. Il tema è stato scelto anche per rendere omaggio all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace del 2011 a tre donne africane.
Chiediamo quindi a chi si recherà in Madagascar, di fare molte fotografie legate al tema del calendario 2013.
Per quanto riguarda i mercatini, vengono evidenziate le difficoltà di trovare persone disponibili alla preparazione degli stessi e alla presenza alla bancarella. Si valuterà di volta in volta come procedere.
La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata il 2 settembre 2012 a casa del Presidente Elide Longa.
Si ricorda inoltre l’appuntamento del 21 ottobre con la Giornata Missionaria ed il Rinnovo del consiglio direttivo.
Seriate, 13 luglio 2012
Il presidente Il segretario
Elide Longa Marta Longhi

