Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 1° marzo 2011

Il giorno 1° marzo 2011, alle ore 20.30, nella sede dell’associazione UnicoSole, in via Roccolo 39, a Seriate, si è riunito il consiglio direttivo presieduto dal presidente Elide Longa.

Sono presenti: il vice presidente Domenico Albanese, i consiglieri Fabio Forcella, Marzia Albani, Angelo Colombi, Nicola Carrara, Cinzia Cortinovis e Marta Longhi ed i soci Andrea Carminati, Gian Mario Fornoni, Silvana Siminelli e Stefania che parteciperà al viaggio di agosto.

Assenti giustificati i consiglieri Silvia Zerbini, Flavio Ghidelli e Gianni Bonetti.

ORDINE DEL GIORNO:

  1. approvazione del verbale della precedente seduta
  2.  aggiornamento su “Madagascar a porte aperte”
  3. viaggio di marzo: indicazioni pratiche e operative
  4. lettera di risposta all’associazione Rainay
  5. aggiornamento sul progetto di Ioshy

 

1 – Lettura e approvazione del verbale dell’ultima seduta;

Viene approvato il verbale delle precedente riunione.

 

2 – Aggiornamento su “Madagascar a porte aperte”

L’incontro del 6 febbraio con le altre associazioni ha avuto un notevole successo in termini di adesioni: le associazioni che hanno partecipato erano ben 16. Il presidente Elide Longa ha mandato una e-mail di ringraziamento ai partecipanti a cui tutti hanno risposto con entusiasmo chiedendo una data per un prossimo incontro già in aprile. Si sta ora valutando la sede dell’incontro e la definizione dei partecipanti. Si reputa opportuno non allargare, per il momento, a tutte le Associazioni, ma procedere al nuovo incontro con la stessa composizione dell’altro, costituire il gruppo di coordinamento e poi valutare il da farsi. Nei prossimi incontri l’obiettivo è quello di affrontare diversi temi: sanità, istruzione e servizi.

 

 3 – Viaggio di marzo: indicazioni pratiche e operative

Viene letto il programma del viaggio di marzo. Ci sono molti impegni per i nostri amici in partenza: il controllo dei progetti in corso, la valutazione dei nuovi, i giorni di festa con le associazioni ma soprattutto la definizione dei compiti e dell’accordo tra René e Rainay per il progetto delle galline ovaiole di Ioshy.

Se ci sarà tempo, verrà anche visitato il progetto “Change”, nella missione di Padre Noè, a 160 km da Antananarivo, il sabato prima di tornare in Italia.

 

 4 – Lettera di risposta all’associazione Rainay

In allegato al presente verbale c’è la lettera inviata all’associazione Rainay il 23/2/2011 e la relativa traduzione.

Viene evidenziato il fatto che non ci sia stata tempestiva comunicazione da parte dell’associazione della diminuzione degli alunni ma che ciò sia stato “scoperto” con il conteggio delle pagelle. Il gruppo che scenderà a marzo dovrà nuovamente sottolineare l’importanza di avere informazioni dettagliate e puntuali circa i progetti in corso.

Viene letta anche la risposta dell’Associazione Rainay del 28 febbraio, nella quale sono evidenziati alcuni nuovi progetti. In allegato sia la lettera che la traduzione.

 

5 – Aggiornamento sul progetto di Ioshy

Come stabilito nel precedente consiglio, è stato effettuato il bonifico per la costruzione degli alloggi per gli operai e per l’acquisto dell’alimentazione per i pulcini. I soci porteranno lo spremitore di arachidi, lo monteranno e ne insegneranno l’uso all’équipe di René.

La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata per il 1à aprile 2011 alle ore 20.30 presso la sede in via Roccolo 39 a Seriate e viene inoltre confermata la data dell’Assemblea ordinaria per il 10 aprile 2011.

Seriate, 1°  marzo 2011

Il presidente                                                                                          Il segretario

Elide Longa                                                                                            Marta Longhi

verbale consiglio direttivo 1 marzo 2011

allegato verbale 1° marzo 2011 risposta a Rainay 23 febbraio 2011

allegato verbale 1° marzo 2011 lettera 28 febbraio 2011 da Rainay