da Padre Giangi, mail del 29 luglio 2017

Da: Giovanni Colombi
Inviato: sabato 29 luglio 2017 11:57

Oggetto: notizie dal Madagascar

Carissimi,

                      come state? Vi spero tutti bene come lo è pure per me, grazie a Dio.

Oggi sono stati resi ufficiali i risultati nazionali (generali) dell’esame di terza media, chiamato BEPS in Madagascar.

Solo un terzo dei ragazzi che hanno dato l’esame di terza media sono stati promossi nella prima superiore cioè il 33,8% e ciò dimostra la regressione del livello scolastico di tutti gli alunni del Madagascar. Questa percentuale è molto varia in tutto il Madagascar. Il distretto che ha ottenuto il miglior risultato è Tsihombe con l’85,4% di promossi. Tsihombe è l’ultima cittadina nel profondo sud del Madagascar dove sono presenti i nostri missionari spagnoli e le nostre suore con parecchie scuole. Il risultato peggiore si è avuto nel distretto di Benenitra (Tulear) dove la percentuale è del 4,7%, cioè su 106 candidati solo 5 sono stati promossi.

Al contrario in Albania nelle scuole elementari e medie non è permesso bocciare un alunno ma tutti devono essere promossi.

Non conosciamo ancora i risultati dei ragazzi della nostra casa famiglia di Fianarantsoa. Il 2 agosto Mattia Longa parte per una visita di 2 settimane in Madagascar: due anni fa aveva insegnato inglese tre mesi alle scuole cattoliche superiori di Ihosy. Il 23 agosto una coppia di suoi amici partirà in viaggio di nozze.

Buonissima domenica a tutti e a risentirci

Giangi