Sostegno allo studio

Scuole dell’obbligo

In alcuni villaggi, in collaborazione con l’associazione Miaraka Aminy sosteniamo bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie che vivono con la famiglia. Con 100 euro all’anno contribuiamo alle spese scolastiche.

Parallelamente incentiviamo le famiglie dei ragazzi ad investire nella coltivazione dei propri terreni, così da garantire ai figli la possibilità di vita e di lavoro nei villaggi di origine, al termine della scuola.

I liceali di Ambositra

Molte famiglie, soprattutto dei villaggi della campagna, non hanno la possibilità di iscrivere i figli alle scuole superiori nelle città, e tanto meno all’Università.

In collaborazione con l’associazione Rainay, consentiamo a questi ragazzi di frequentare le scuole superiori.

Il progetto di Ambositra è partito nell’anno scolastico 2008-2009 per 25 alunni, che sono raddoppiati nell’anno scolastico 2009-2010 e triplicati nell’anno scolastico 2010-2011.

Abbiamo così raggiunto il numero di 75 alunni, 25 per ognuna delle tre classi del liceo.

Contribuiamo alle spese scolastiche (divisa, rette, libri e cancelleria), pari a 100 euro annui per ogni ragazzo, per un totale di 7.500 euro.

Studenti universitari

Con il contributo di 600 euro per un anno accademico consentiamo ai ragazzi di vivere nelle città, dove hanno sede le Università, presso famiglie o in stanze in affitto.

Attualmente sosteniamo 6 universitari.

L’obiettivo di questa iniziativa è fornire un apporto alla formazione della classe dirigente del Paese.