I nostri progetti

UnicoSole promuove e sostiene progetti di solidarietà sociale ideati con partners locali (associazioni, enti, strutture pubbliche).

I progetti si snodano lungo tre filoni:

iniziative finalizzate alla scolarizzazione e articolate in

sostegno ad alcuni ragazzi dei villaggi rurali ospitati nelle case famiglia delle associazioni partner, per frequentare scuole elementari, medie o superiori;

contributo per le spese scolastiche ai ragazzi dei villaggi rurali (divise, rette, libri e cancelleria); e il supporto a studenti universitari;

costruzione o riparazione di scuole che, una volta completate, vengono consegnate alle autorità locali e diventano bene pubblico;

finanziamento delle mense scolastiche (nell’anno scolastico 2011-2012 per 4 scuole per 9 settimane per complessivi 1.125 bambini) che evita l’abbandono degli studi nei mesi da gennaio a marzo, quando le scorte alimentari delle famiglie sono esaurite e ancora non è pronto il nuovo raccolto. Il progetto favorisce ilmiglioramento delle condizioni alimentari e igieniche e garantisce ai ragazzi un pasto al giorno con un adeguato apporto di calorie e un’alimentazione variata.

inziative volte all‘approvvigionamento idrico delle popolazioni e all’irrigazione dei terreni con:

la costruzione o riparazione di acquedotti, realizzati per caduta sfruttando le sorgenti poste il alto, evitando l’utilizzo di strumentazione soggetta ad usura (generatori, pozzi) che portano l’acqua nei villaggi, con miglioramento immediato delle condizioni sanitarie (nei villaggi in cui è stata resa disponibile alla popolazione l’acqua potabile alle fontane, le malattie intestinali sono pressoché debellate);

il ripristino di due vecchie dighe e relativi canali di distribuzione, ormai inutilizzabili, per aiutare la popolazione dei villaggi nella coltivazione del il riso.

La fase di selezione dei progetti viene effettuata in cooperazione con le associoziani partner che raccolgono le richieste delle popolazioni e dettagliano l’attività quantificandone i costi e indicando anche l’impegno (di carttere economico o lavorativo) da parte di chi chiede il finanziamento.

Le proposte vengono eaminate dal consiglio direttivo e dall’assemblea che all’inizio di ogni anno effettuano le dovute valutazioni in termini di opportunità e di costo, e stabiliscono quali finanziare.

Una volta costruite,  le opere vengono inaugurate alla presenza delle autorità locali, dei Provveditori agli studi per le scuole o dei rappresentanti del Ministero delle acque per gli acquedotti. Scuole e acquedotti vengono consegnati alla popolazione e ai comitati che si impegnano a curarne la gestione e la manutenzione.

UnicoSole promuove anche iniziative di autoimprenditorialità con:

l’acquisto del riso dai contadini, al momento del raccolto,  lo stoccaggio e la rivende nei mesi successivi; oltre a offrire ai coltivatori unoccasione di commercio, l’attività offre un margine di guadagno che viene utilizzato per i progetti di scolarizzazione.

la coltivazione della ravitsara, le cui foglie vengono raccolte per ottenere l’estratto di canfora, molto richiesto sul mercato. Con il ricavato le famiglie sostengono la scolarizzazione dei ragazzi e acquistano nuove piantine.

l’allevamento delle galline ovaiole la cui gestione è effettuata in proprio da una delle associazioni partner. I guadagni vengono utilizzati per finanziare la casa famiglie dell’associazione