NATALE 2012

 

Abbiamo chiesto a Flavio di raffigurare per UnicoSole-Onlus  i desideri dei ragazzi italiani  e quelli dei ragazzi malgasci. 

A te chiediamo di aiutare UnicoSole-Onlus a realizzare i desideri dei ragazzi malgasci. 

Spendi l’amore a piene mani! 

Spendi l’ amore a piene mani! L’ amore è l’ unico tesoro che si moltiplica per divisione , è l’ unico dono che aumenta quanto più ne sottrai , è l’ unica impresa nella quale più si spende

più si guadagna. Regalalo , buttalo via, spargilo ai quattro venti , vuotati le tasche , scuoti il cesto , capovolgi il bicchiere e domani ne avrai più di prima.

Anonimo

Natale 2012

Carissimi soci e  amici di UnicoSole-Onlus,      

come ogni anno, il Natale rappresenta l’occasione per offrirvi, oltre agli auguri, anche qualche informazione su quello che abbiamo realizzato nel corso dell’anno che sta per chiudersi. 

Sul retro di questo foglio potete trovare alcune informazioni sulle principali attività che abbiamo svolto. 

Navigando in internet, come accade un po’ a tutti, sono rimasta incuriosita da un sito che fornisce  consigli utili su come organizzare lo shopping delle feste e le sorprese da mettere sotto l’albero.

Per prima cosa dobbiamo preparare una lista di tutti coloro ai quali vogliamo fare un pensiero natalizio. Dobbiamo poi destinare un budget per tutti i regali, in modo da sapere quanto possiamo spendere per ciascuno dei doni.  

Certamente per molti di noi sarà difficile quest’anno seguire questi consigli. Bisognerà magari decidere se accorciare la lista o ridurre il budget. La crisi non risparmia nessuno.  

Forse viene la tentazione di depennare anche il contributo a UnicoSole.

Vi chiediamo come regalo di Natale,  e lo chiediamo anche  a noi stessi,  di rimanere fedeli,  di continuare a dedicare il tempo, l’entusiasmo, la ricerca e la donazione di fondi a sostegno dei progetti e degli ideali dell’Associazione. 

Senza tutto questo è impossibile mantenere gli impegni che abbiamo preso con tutte quelle persone che, facendo affidamento proprio su di noi, stanno acquistando fiducia nelle proprie capacità.

Ci auguriamo che UnicoSole rimanga ai primi posti della vostra lista!  Grazie per  quello che avete fatto per noi. 

Buona Natale a tutti e l’augurio sincero che il 2013 sia un anno sereno,  con tante cose belle, tanto amore e tanta salute. 

Il presidente Elide Longa, il presidente onorario Padre Gianluigi Colombi e il Consiglio direttivo (Domenico Albanese, Marzia Albani, Giovanni Bonetti, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis, Fabio Forcella, Gianmario Fornoni, Flavio Ghidelli) 

Tutte le attività in Madagascar sono svolte in collaborazione con le Associazioni Rainay e Miaraka Aminy, con le autorità pubbliche locali, con i Comuni, con i comitati dei genitori. 

PROGETTI di AUTOFINANZIAMENTO

Galline ovaiole (Rainay)

Con Rainay e René abbiamo continuato a lavorare al progetto dell’allevamento di galline ovaiole.

L’attività è portata avanti con successo. Il margine di guadagno è di circa il 14% e ha permesso di fornire aiuto alle attività scolastiche.

E’ stato acquistato un lotto di terreno contiguo e si stanno costruendo altri pollai per aumentare il numero delle galline ovaiole in  attività di deposizione uova, considerato che la richiesta di uova è ancora molto alta.

Oltre alle famiglie, ci sono 9 persone che lavorano stabilmente all’allevamento e altre 26 che stanno lavorando alle nuove costruzioni.

Inoltre i contadini traggono beneficio dalla vendita di mais, riso, grano e arachidi all’allevamento e la gente ha a disposizione uova fresche, un alimento ad alto potere nutritivo e basso costo.

Raccolta del riso (Rainay)

Con l’acquisto del riso Rainay ha avuto lo scorso anno un guadagno circa del 10% di quanto investito, il consiglio direttivo ha deliberato di anticipare a Rainay anche nel 2012 il contributo per la scolarizzazione per consentire l’acquisto del riso.

Con la lettera del 18 ottobre 2012 il presidente di Rainay ci ha confermato l’acquisto del riso che è attualmente ancora stoccato a Fianarantsoa, in attesa di poter essere venduto realizzando un prezzo migliore.

Il guadagno sarà utilizzato nelle attività di Rainay.

Coltivazione della ravitsara (Miaraka Aminy)

Quest’anno l’azienda che acquistava le foglie di ravitsara per procedere alla loro distillazione non c’è più, Miaraka Aminy ha raccolto comunque le foglie e ha distillato in maniera artigianale. Ora ha a disposizione l’estratto di canfora da vendere. Il ricavato servirà per aiutare la scolarizzazione. 

SCOLARIZZAZIONE

I sostegni  a favore della scolarizzazione dei ragazzi dei villaggi  rurali sono continuati per l’anno scolastico 2011-2012  e proseguiranno anche per l’anno scolastico 2012-2013.

 Dalla lettera di Rainay del 4 ottobre 2012 abbiamo le seguenti informazioni relative ai risultati dell’anno scolastico 2011-2012

Studenti della casa famiglia di Fianarantsoa (Rainay) 

Su 52 alunni, 50 hanno concluso con successo l’anno scolastico 2011-2012. I 10 ragazzi che  sono usciti perché hanno fatto l’esame per il diploma sono stati sostituiti con 10 nuovi ragazzi provenienti dai villaggi.

Alunni del liceo di Ambositra

Nell’anno scolastico 2011-2012, gli alunni delle classi intermedie (prima e seconda) sono stati tutti promossi; mentre dei 24 alunni che hanno sostenuto l’esame per il diploma solo 10 sono stati promossi. Per l’anno scolastico 2012-2013 hanno iniziato la frequenza del primo anno 28 nuovi ragazzi. 

 

MENSE SCOLASTICHE

Nel periodo di crisi alimentare (da dicembre 2011 a marzo 2012), le mense scolastiche sono state attivate in 4 scuole, per un totale di 1.150 bambini. Abbiamo finanziato il 50% del costo della mensa di Manarinony e il 66,67% del costo delle altre mense (Ambohipia, Tsinjony, Talata Ampano). Anche per il periodo da dicembre 2012 a marzo 2013 si finanzieranno mense scolastiche, se possibile aumentando le scuole coinvolte, fornendo un contributo pari a quello versato dalle famiglie.

COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI

In collaborazione con Miaraka Aminy  abbiamo costruito a Ambatoteraka – Mahaitra un nuovo edificio scolastico di 3 aule, per le scuole medie, inaugurato durante il viaggio di agosto 2012 e utilizzato a partire dall’inizio dell’anno scolastico in corso (ottobre 2012).

Come ogni anno, è stata fatta la manutenzione alla casa famiglia, per evitare che le strutture si rovinino.

Nel 2013 cercheremo di aiutare la costruzione di un edificio scolastico di almeno tre aule per ospitare il liceo di Tsarasaotra.

COSTRUZIONE DI ACQUEDOTTI

E’ stato finanziato e costruito nel corso del 2012 un acquedotto a Tsarafidy, con 10 fontane, che servono sia la popolazione del villaggio che le scuole e l’ospedale. 

VARIE

CONTROLLI OTTICI

In occasione del viaggio di marzo 2012, al quale hanno partecipato anche un oculista e tre ottici si è iniziato una nuova attività: nelle scuole nelle quali sono state finanziate le mense è’ stato effettuato il controllo della vista per i ragazzi, per gli insegnanti e per i genitori che ne hanno fatto richiesta e sono stati forniti occhiali gratuiti a chi ne aveva bisogno. 

CARCERI Alle carceri e alla colonia penale di Ihosy sono stati forniti capi di abbigliamento, riso, carne e stuoie e insetticidi per disinfestare le camerate. Fortunatamente quest’anno le pentole non erano bucate.

 BICICLETTE

L’associazione ciclistica A.RI.BI. ha finanziato l’acquisto di biciclette per i ragazzi che frequentano le scuole e vivono molto lontani da esse. 

 Se vuoi avere maggiori informazioni visita il nostro sito www.unicosole.it

Se vuoi scriverci unicosole@gmail.com

Se vuoi aiutarci, puoi farlo

  • con un bonifico bancario sul c/c 77355 presso UBI – Banca Popolare di Bergamo – Filiale di Seriate  

IBAN  IT53 Y 05428 53510 000000077355 intestato a UnicoSole – Onlus Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)

  • con un versamento sul conto corrente postale

IBAN IT22 O 07601 11100 001002826483, intestato a  UnicoSole – Onlus Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)

  • donando il tuo 5 per mille quando dichiari i tuoi redditi, scrivendo il nostro codice fiscale 95160790168.

Il nostro indirizzo UnicoSole-Onlus  Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)

I nostri telefoni 328 2120525 Angelo, 346 0900011 Fabio, 349 6875474 Cinzia, 328 4657549 Elide, 347 2315981 Domenico.

Immagini collegate: