Lo stile di viaggio di UnicoSole

madagascar2011 1484.jpg - 160.42 Kb

 

 

La parola viaggio deriva dal latino viaticum, il corredo che chi si accinge a partire porta con sè. Il viaggio genera curiosità, fascino, ricerca, timore dell’altro, ansietà, paura del nuovo.

UnicoSole crede che ogni persona possa e debba impegnarsi a costruire un mondo di rispetto, giustizia,  pace, l’amore.

Per questo vi proponiamo di mettervi in gioco e  prendere parte al viaggio. 

Il metodo operativo di UnicoSole si basa sulla realizzazione di progetti   segnalati  dalle associazioni malgasce Rainay e Miaraka Aminy, nostre partner, o  direttamente dalle comunità . Il viaggio rappresenta il momento di raccolta delle proposte e di ritorno nei luoghi dove i progetti sono stati realizzati o continuano a essere finanziati:  il  programma del viaggio viene definito di volta in volta in base a questo criterio.
L’itinerario parte da Antananarivo, capitale del Madagascar, dove atterra il volo dall’Europa, e  punta verso il  centro sud del Paese, nelle zone circostanti Fianarantsoa e Ihosy, dove opera UnicoSole. 

Qui incontriamo le comunità: le ascoltiamo e condividiamo la loro vita, inauguriamo insieme le opere realizzate e ci riuniamo con i sindaci, i presidi, gli insegnanti,  i comitati dei genitori, delle scuole, che gestiscono le attività e i beni che che finanziamo.

E’ un’opportunità per condividere intensamente la vita di gruppo con i compagni di viaggio e di conoscere le persone, le tradizioni e le condizioni di vita. Viviamo nei villaggi con le popolazioni e nelle case famiglia dell’associazione, insieme ai ragazzi. Incontriamo le persone, facciamo festa con loro, ascoltiamo le loro necessità e i desideri. Persone che sorridono alla vita, sempre piene di gratitudine, che mettono al primo posto la famiglia e la disponibilità per gli altri.

E poi la natura: il Madagascar è un Paese meraviglioso, unico al mondo per la sua eccezionale biodiversità, dai lemuri ai baobab, ai tramonti che dilagano nei cieli limpidi, alla cascata di stelle dell’emisfero rovesciato.

Se vuoi venire, contattaci! 

Camminando si apprende la vita
camminando si conoscono le persone
camminando si sanano le ferite del giorno prima.
Cammina, guardando una stella
ascoltando una voce,
seguendo le orme di altri passi.
Cammina, cercano la vita,
curando le ferite lasciate dai dolori.
Niente può cancellare il ricordo
del cammino percorso.

 Ruben Blades

E tu, perchè viaggi?

 

 

 

Immagini collegate: